Ecco tre modi per trovare microfoni e telecamere nascoste nella tua casa

Dettagli sulla vita personale di una persona non dovrebbero diventare noti ad altri. Qualsiasi invasione del genere viola i diritti costituzionali del cittadino. Tuttavia, oggi è facile acquistare una telecamera nascosta o altro spyware per la sorveglianza illegale.

La sorveglianza video o audio negli hotel o persino nei bagni dei locali di intrattenimento è diventata comune per tutti. I materiali catturati in questo modo sono spesso postati su Internet o addirittura pagati per estorsione. Di solito la sorveglianza viene effettuata da telecamere fisse, ma ci sono casi in cui sono installate nell’abbigliamento del personale di servizio o di un visitatore occasionale discreto. Tuttavia, è possibile proteggersi da tali sorprese scioccanti.

Utilizza rilevatori di telecamere

Utilizza rilevatori di telecamere

Questi rilevatori di telecamere utilizzano una tecnica che ti consente di individuare una telecamera in un ufficio o appartamento. Una telecamera di sorveglianza o un microfono è nascosto con cura, ad esempio fuori dalla finestra o tra i bottoni della camicia. Il dispositivo rileva i raggi riflessi dall’obiettivo della telecamera.

I rilevatori ti permettono di cercare le frequenze radio utilizzate per trasmettere da telecamere nascoste e microfoni. Acquista un rilevatore online o presso un negozio di elettronica locale e usalo intorno all’area in cui pensi di essere sorvegliato. Il rilevatore emetterà un segnale acustico quando è rivolto verso un oggetto che emette frequenze radio.

Dovrai fermare qualsiasi altro dispositivo che emette segnali radio per far funzionare il rilevatore di telecamere o microfoni.

Consulta le istruzioni del produttore per ulteriori informazioni su come utilizzare il rilevatore.
Quando il rilevatore emette un segnale acustico, guarda intorno all’area per trovare il dispositivo di sorveglianza nascosto.

Utilizza un’app sul tuo telefono cellulare

Utilizza un’app su uno smartphone per individuare le telecamere nascoste. Scarica un’app gratuita sul telefono, quindi apri l’app e trasformala in una stroboscopica di colore rosso. Quindi, prendi in prestito il telefono di un amico e accendi la fotocamera. Gira la stroboscopica verso di te e scansiona lentamente su e giù sul muro mentre guardi nella fotocamera sull’altro telefono. Se c’è una telecamera nascosta nel muro, lo stroboscopio rosso si rifletterà sull’obiettivo e vedrai il riflesso tornare nella fotocamera.

Cerca segnali WiFi strani

Cerca segnali WiFi strani

Cerca segnali strani sul tuo telefono o computer. Alcune telecamere e microfoni moderni trasmettono dati attraverso Internet, il che significa che possono essere accessibili da quasi ovunque. Tuttavia, avranno spesso anche segnali WiFi. Cerca segnali WiFi inaspettati o sospetti disponibili sul tuo telefono o computer.

Il nome WiFi predefinito per molte telecamere nascoste sarà il codice prodotto per il dispositivo. Verifica qualsiasi nome WiFi sconosciuto online per vedere a quale tipo di dispositivo appartiene.
Oltre ai nomi specifici, puoi cercare segnali più forti di quanto ti aspettavi. Un segnale forte di solito indica che il dispositivo è nelle vicinanze.

Se hai accesso al router wireless, potresti essere in grado di connetterti e vedere quali dispositivi sono connessi alla tua rete. Rimuovi l’accesso a qualsiasi dispositivo che non hai configurato per mantenere la sicurezza della rete.

Articoli simili

Comments

Più popolare