Come si passa dal latte materno al latte in polvere?

Nei primi giorni e settimane di vita, il tuo bambino ha bisogno di latte materno, un tipo di latte con proprietà uniche che aiuta a crescere in modo armonioso e ad avere tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Tuttavia, col passare del tempo, è possibile diversificare la dieta usando il latte in polvere per neonati.

Il passaggio dal latte materno al latte in polvere può essere abbastanza difficile per la mamma e molte mamme temono di nuocere al bambino. Tuttavia, il bambino non avrà alcun problema e si abituerà rapidamente al nuovo tipo di latte se si seguono alcuni semplici passaggi.

Innanzitutto, è necessario scegliere la formula corretta di latte in polvere per neonati, di inizio, di transizione, con o senza lattosio, in base alle raccomandazioni del pediatra. Dopo aver scelto la formula e sapere cosa contiene, si può preparare il latte. Sono preferibili le formule che si preparano rapidamente e sono biologiche.

Con un po’ d’acqua e un po’ di abilità, la formula è pronta in pochi minuti. Non si dovrebbe iniziare con grandi quantità di latte in polvere, ma si deve dare al bambino solo un po’ con il biberon, per osservare le reazioni, se il suo sistema digestivo lo tollera. Iniziamo quindi con poco, continuiamo ad aumentare le dosi somministrate fino a quando vediamo che il nuovo latte introdotto è gradito al bambino e non gli fa male.

close up of loving mother feeding newborn baby son with bottle at home

Attenzione anche al modo in cui si somministra il latte in polvere. Se con il latte materno avviciniamo il bambino al seno e inizia a succhiare, con quello in polvere il biberon ha un ruolo importante, deve in qualche modo imitare il seno e il bambino deve abituarsi ad esso.

I materiali con cui è fatto il biberon devono essere morbidi e facili da igienizzare, devono sentirsi il più possibile a loro agio quando il bambino inizia a succhiare dal biberon.

Per avere una transizione facile da un tipo di latte all’altro, si può anche chiedere consiglio al medico, che ci guiderà e ci insegnerà come fare una transizione più facile senza nuocere al bambino.

Quando si cambiano le formule perché i bambini crescono, lo stesso processo graduale deve essere ripreso, non si inizia mai con un biberon intero.

Se si fa la transizione tra formule o si alternano quelle normali con quelle per problemi digestivi, si deve prima testare la reazione del bambino e le quantità devono essere approssimativamente uguali all’inizio, cioè x grammi di latte in polvere normale e x grammi di latte speciale, somministrati alternati, non entrambi contemporaneamente nella stessa sessione di alimentazione.

Articoli simili

Comments

Più popolare