Le 10 marche di abbigliamento di lusso più famose

L’industria dell’abbigliamento è una delle attività più antiche al mondo. La maggior parte dei famosi brand di abbigliamento di lusso sono nati in Europa, in particolare in Francia, Italia e Regno Unito. Nonostante l’incertezza economica globale, il settore della moda di lusso continua a crescere più velocemente di molte altre industrie.

Le case di moda famose creano e commercializzano capi d’abbigliamento che danno origine a nuove tendenze nella moda. Di solito, questi capi sono disponibili in quantità limitate e sono estremamente costosi da acquistare.

Il segreto del successo di questi capi di lusso sta nella qualità, nella perfezione e nel modo in cui riescono a creare nuovi trend nel mondo della moda. L’alta moda o haute couture rappresenta capi d’abbigliamento realizzati con tessuti di alta qualità e cuciti con grande attenzione ai dettagli da esperti. Inoltre, questi capi d’abbigliamento sono disponibili solo in edizione limitata.

Gucci

Gucci

Gucci è un marchio italiano di moda di lusso fondato da Guccio Gucci in Toscana nel 1921. La casa di moda è diventata il marchio di abbigliamento più ricercato al mondo sotto la guida creativa e la strategia di marketing digitale imposte da Alessandro Michele, che ha assunto il controllo dell’impero Gucci nel 2015.
Oggi, molte celebrità in tutto il mondo indossano abiti Gucci. Rihanna, Brad Pitt, Blake Lively, Rachel McAdams, Harry Styles, Kylie Jenner e Salma Hayek sono solo alcune delle star che scelgono questo marchio per gli eventi sul red carpet.

Altrettanto impressionante è il risveglio del marchio Gucci dopo il difficile periodo degli anni ’80, quando il nipote del fondatore e poi presidente dell’azienda furono uccisi da un sicario a Milano. La pubblicazione Business Insider ha definito il marchio “il ritorno del designer dell’anno” nel 2018. Attualmente, l’azienda Gucci ha un valore stimato di circa 12,4 miliardi di dollari e registra ricavi annuali di 4,5 miliardi di dollari.

Chanel

Chanel è una casa di moda di lusso francese specializzata in abiti haute couture, abbigliamento, borse, occhiali da sole, scarpe, prodotti cosmetici, profumi, gioielli, cinture e altri accessori. Chanel è stata fondata a Parigi nel 1909 con il nome “House of Chanel” da Gabrielle “Coco” Chanel, ex cantante e stilista.

Coco Chanel ha creato abiti eleganti e minimalisti per le donne, che sono diventati sempre più popolari man mano che le signore si sono allontanate dai modelli conservatori del XIX secolo. Tra le famose eredità del marchio ci sono il “little black dress” (il semplice vestitino nero) e l’elegante “Chanel suit” (il completo Chanel), nonché il leggendario profumo Chanel n. 5.

Le celebritàche hanno prestato la loro immagine al marchio Chanel includono Marilyn Monroe, Catherine Deneuve, Vanessa Paradis, Nicole Kidman, Audrey Tautou, Keira Knightley, Kristen Stewart e Margot Robbie.

Attualmente, il marchio Chanel ha un valore stimato di circa 6,8 miliardi di dollari e registra ricavi annuali di 5,4 miliardi di dollari.

Louis Vuitton

Louis Vuitton

Louis Vuitton è una rinomata casa di moda francese fondata a Parigi nel 1854 dal creativo designer Louis Vuitton. Per sei anni consecutivi, tra il 2006 e il 2012, Louis Vuitton è stata considerata il marchio di lusso più prezioso al mondo.

Il marchio ha lanciato la borsa con il logo LV nel 1896, e la firma è rimasta estremamente popolare fino ai giorni nostri.

Negli ultimi anni, Louis Vuitton è diventato un marchio promosso da grandi nomi dell’industria rap e hip-hop. Così, star come A$AP Rocky e Kanye West indossano regolarmente abiti della famosa casa di moda. Inoltre, modelli e celebrità come Angelina Jolie, Sarah Jessica Parker o Kim Kardashian hanno nominato Louis Vuitton il loro marchio preferito di abbigliamento.

Attualmente, Louis Vuitton è considerato il marchio più costoso al mondo, raggiungendo un valore stimato di circa 28,1 miliardi di dollari e generando entrate annuali di 10 miliardi di dollari.

Armani

Questo marchio italiano è stato creato da Giorgio Armani nel 1975. Quando vedete qualcuno indossare abiti o accessori Armani, sapete immediatamente che fanno parte dell’alta società.

Oggi, Armani possiede un’ampia gamma di abbigliamento, profumi e accessori moda e oltre 2.000 negozi in tutto il mondo. Armani è uno dei marchi di moda più ambiti al mondo. Celebrità come Michelle Pfeiffer e Richard Gere sono spesso visti indossare Armani. Il marchio possiede diverse linee come Emporio Armani, Armani Exchange, Armani Collezioni, Armani Kids e altre.

Il valore di questa famosa azienda si aggira intorno a circa 3,1 miliardi di dollari.

Fendi

Fendi

La casa Fendi è stata fondata nel 1925 dai designer italiani Adele ed Edoardo Fendi a Roma. Il marchio di lusso crea abbigliamento per donne e uomini, borse, calzature, profumi, occhiali da sole e orologi.

Nel corso del tempo, Fendi ha mantenuto gli standard elevati, rimanendo sempre al passo con le nuove tendenze del mondo della moda.

Il team creativo di marketing della casa Fendi ha approfittato dell’influenza dei social media per riportare il marchio al top. Così, la casa di moda è diventata sempre più popolare dopo che star come Kim Kardashian, Kylie Jenner e Nicki Minaj hanno indossato Fendi dalla testa ai piedi e hanno pubblicato le foto sui loro account Instagram.

Il valore dell’azienda Fendi è stimato intorno a circa 3,5 miliardi di dollari.

Dior

Fondata a Parigi nel 1946 dal designer francese Christian Dior, la casa di moda Dior è specializzata in abbigliamento femminile.

Il marchio Dior è stato estremamente popolare tra le regine e le principesse europee tra gli anni ’50 e ’60, e i designer moderni ancora si ispirano ai primi abiti da sera creati da Dior. La principessa Diana è stata spesso vista indossare abiti eleganti e borse di marca Dior.

Attualmente, l’azienda si è espansa e ha lanciato una collezione dedicata agli uomini, chiamata Dior Homme.

Negli ultimi anni, Dior ha assunto molti ambasciatori celebri per promuovere i suoi design. Tra le celebrità che promuovono questo marchio ci sono Carla Bruni, Charlize Theron, Marion Cotillard, Natalie Portman, Rihanna e Jennifer Lawrence.

Versace

Versace

Versace è una casa di moda italiana di lusso, fondata dal designer Gianni Versace nel 1978 a Milano. Gianni ha scelto la testa di Medusa, una figura della mitologia greca, come logo per la sua celebre etichetta, diventata famosa per le sue catene scintillanti e i colori vibranti.

Nel 1994, Versace è diventato famoso sui giornali di moda dopo che l’attrice Elizabeth Hurley ha indossato un abito estremamente sexy con una scollatura profonda e catene dorate alla première del film “Quattro matrimoni e un funerale”. L’abito è stato soprannominato “QUELL’abito” dalla stampa.

Dopo l’omicidio di Gianni Versace nel 1997, la sorella e partner di affari, Donatella Versace, ha assunto la guida dell’azienda come direttore creativo, ruolo che ricopre ancora oggi.

Versace continua ad attirare molte celebrità che amano i design eccentrici, pieni di sessualità del marchio. Tra questi si annoverano Sir Elton John, Beyoncé, Naomi Campbell, Demi Moore, Lady Gaga e Jennifer Lopez.

Nel 2000, Jennifer Lopez ha influenzato la comparsa del motore di ricerca Google Images dopo aver indossato un magnifico abito Versace con una spaccatura che arrivava all’ombelico ai Grammy Awards. Persone in tutto il mondo hanno cercato su internet immagini dell’abito che ha fatto scalpore, e il marchio ha guadagnato popolarità.

Attualmente, il marchio Versace ha un valore stimato di circa 5,5 miliardi di dollari e genera entrate annuali di oltre 1 miliardo di dollari.

Burberry

Burberry è la casa di moda di lusso più conosciuta nel Regno Unito, con sede a Londra. Fondata nel 1856 da Thomas Burberry, offre abbigliamento e cappotti eleganti, borse, profumi, occhiali da sole e prodotti cosmetici.

Audrey Hepburn è una delle figure più iconiche associate al marchio Burberry. La Duchessa di Cambridge Kate Middleton ha scelto di indossare Burberry per la copertina di Vogue nel 2017.

Ralph Lauren

Ralph Lauren

Le abiti di seta e le polo shirt di Ralph Lauren sono popolari tra i ricchi e famosi di tutto il mondo. Il designer americano Ralph Lauren è stato arruolato nell’esercito prima di lavorare come venditore nel negozio di abbigliamento maschile Brooks Brothers.

Successivamente, Ralph Lauren ha iniziato a creare eleganti cravatte per uomini e ha lanciato la sua compagnia nel 1967. Ispirandosi alla sua passione per lo sport, Lauren ha chiamato la sua prima linea completa di abbigliamento “Polo” nel 1968. Da qui è nata la celebre polo shirt per uomo.

In seguito, Ralph Lauren ha realizzato abbigliamento per molti eventi sportivi, come le Olimpiadi, l’US Open e Wimbledon.

Fino ad oggi, i vestiti, i profumi e gli accessori di Ralph Lauren rappresentano l’aura dello stile senza tempo. L’azienda ha un valore stimato di circa 6,6 miliardi di dollari e genera entrate annuali di 7 miliardi di dollari.

Prada

Questo marchio di lusso è stato creato dal designer italiano Mario Prada a Milano nel 1913. La casa di moda Prada si specializza in abbigliamento, scarpe, profumi, orologi. Il marchio è popolare tra gli appassionati di moda di tutto il mondo e le celebri borse in pelle di struzzo vengono vendute a circa 10.000 dollari ciascuna.

Prada possiede oltre 600 negozi di moda in tutto il mondo. L’azienda genera circa 4 miliardi di dollari di entrate annuali e il marchio ha un valore stimato di 7,3 miliardi di dollari.

Le attrici di alto profilo come Nicole Kidman, Michelle Williams, Gwyneth Paltrow, Rachel Weisz e Carey Mulligan indossano abiti e accessori Prada sul tappeto rosso e in eventi mondani.

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