Dove è stato girato Avatar?

Il pianeta Pandora ha affascinato molte persone con “Avatar” – uno dei migliori film della storia del cinema. Molti sono coloro che bramano la bellezza del mondo prodotto da James Cameron.

Dove è stato girato Avatar – Sensazioni estreme

Dove è stato girato Avatar - Sensazioni estreme

Nel 2016 è stato inaugurato “il ponte di vetro più grande e lungo del mondo”. Anche se la sua costruzione era stata completata alla fine del 2015, l’apertura al pubblico è stata molto attesa a causa dei numerosi test di sicurezza. I visitatori possono ora godersi la spettacolare vista e le sensazioni estreme offerte dal ponte di vetro situato tra due picchi conosciuti come le Montagne Avatar (dove il film è stato girato), nel centro della Cina.

Quindi si può dire che il mondo affascinante di “Avatar” esiste. La costruzione del ponte lungo 430 metri ha costato 3,4 milioni di dollari. È sospeso a 300 metri di altezza ed è stato pavimentato con 99 pannelli di vetro trasparente, in 3 strati. Secondo gli ufficiali cinesi, il ponte – progettato dall’architetto israeliano Haim Dotan – alto 6 metri, ha già superato i record mondiali per architettura e costruzione.

Dove è stato girato Avatar – C’è anche l’albero della vita

Il famoso e spettacolare albero della vita di “Avatar” esiste anche lui. Ma, prima di arrivare all’albero di “Avatar”, dobbiamo tornare in Cina! Con un’età stimata di oltre 1000 anni, l’albero di camphor di Zhangtan ha un’altezza di oltre 26 metri, con un diametro del tronco di oltre 10 metri, mentre la sua ombra copre 1.850 metri quadrati, quasi la metà della superficie costruita del villaggio. L’albero di camphor, incarnazione dell’anima del coraggioso Zhang Liang (ministro e stratega leale e coraggioso del periodo iniziale della dinastia Han occidentale, ricordato nella storia cinese come uno dei “Tre eroi” della dinastia), è nella lista di protezione degli alberi millenari in Cina. Infatti, nella grande nazione asiatica ci sono alcune dozzine di alberi “tipo Avatar”, tutti protetti e considerati sacri.

Avatar – Ispirazione da paesaggi unici

Avatar - Ispirazione da paesaggi unici

È noto che James Cameron si sia ispirato a paesaggi unici della Terra per creare il mondo di Pandora, il pianeta in cui si svolge l’azione di “Avatar”.

Ad esempio, la cascata Angel in Venezuela assomiglia al luogo dove Jake Sully e Neytiri cercano di catturare un uccello-drago. La cascata Angel, chiamata così in onore del pilota americano Jimmie Angel che ha sorvolato la meraviglia naturale nel 1937, è l’orgoglio del Parco nazionale Canaima in Venezuela. Questa cascata è nascosta nelle profondità della giungla ed è la più alta del mondo, considerata una delle otto meraviglie naturali del mondo.

Inoltre, il Tepui o il Monte Roraima in Venezuela sembra essere una delle rocce fluttuanti di Avatar. È una montagna molto alta delle terre venezuelane, circondata dalle nuvole, che sembra sospesa in aria. Sir Arthur Conan Doyle ha scritto su questo luogo magico nel libro “The Lost World”. Poiché è un luogo isolato, qui vivono tutte le specie di animali e piante unici al mondo. Il Tepui appare anche nel film d’animazione della Pixar, “Up”.

Infine, molte delle piante fosforescenti di Avatar sono create sulla somiglianza della flora di un’isola nel Mar Arabico, Socotra, anche chiamata una gemma della biodiversità, poiché un quarto delle piante qui sono uniche sulla Terra. Le piante qui sono insolite, come l’albero “tromba d’elefante” rosa o quello chiamato “Sangue di drago”. L’uccello-drago della popolazione di Pandora trova una cugina sulla Terra: l’uccello del paradiso, dalla Nuova Guinea. L’animale splendido ha un piumaggio da favola in una moltitudine di colori. L’uccello del paradiso vive nella giungla e nelle paludi e si nutre di frutta e insetti.

Articoli simili

Comments

Più popolare