Lo stile di design vittoriano. Caratteristiche.

Se ti piacciono gli interni decorati con colori forti, eleganti, con molti ornamenti e dettagli, lo stile vittoriano è l’ideale per te. Questo stile, le cui radici risalgono alla Rivoluzione Industriale, si trova all’opposto rispetto agli stili di design contemporanei, ed è caratterizzato da mobili massicci, elementi sovradimensionati e numerosi accessori, che trasformeranno la tua casa in un luogo accogliente e attraente.

Per i Vittoriani, la Rivoluzione Industriale ha portato anche a una rivoluzione nell’arredamento interno, e al centro di questo stile si trovavano il lusso e l’esuberanza. Oggi, lo stile di design vittoriano può sembrare difficile da riprodurre. Tuttavia, per implementare i principi dell’arredamento interno vittoriano nella propria casa, non è necessario avere un grande budget o una casa antica. Avete semplicemente bisogno di un po’ di tempo e creatività.

La storia del design d’interni vittoriano

La storia del design d'interni vittoriano

Lo stile vittoriano è nato nel contesto culturale inglese, durante il regno della regina Vittoria I d’Inghilterra (1837-1901). È un prodotto della Rivoluzione Industriale, che, attraverso lo sviluppo di diverse macchine, ha permesso alla classe media di possedere mobili estremamente decorati. Man mano che i membri della classe media diventavano sempre più ricchi, cercavano di mostrare il loro status con oggetti che fino ad allora appartenevano solo alle persone dell’alta società. Questi elementi includevano caratteristiche architettoniche specifiche delle decorazioni vittoriane, come soffitti ornati, applique, lambris e tappezzerie eleganti.

Arredare una stanza di ispirazione vittoriana

Puoi ricostruire gli elementi del design d’interni vittoriano nella tua casa se segui alcuni semplici principi di design. Ricorda che per incorporare lo stile vittoriano nella tua casa, probabilmente dovrai scegliere solo alcuni di questi principi, da abbinare al tuo arredamento.

Esuberanza

L’arredamento vittoriano è considerato una miscela eclettica di stili, caratterizzato da una decorazione eccessiva. Si sa che l’epoca vittoriana si è distinta per la reinterpretazione di molti stili storici, a cui si aggiungono influenze dal Medio Oriente e dall’Asia, per quanto riguarda i mobili, i pavimenti in marmo, gli accessori e le decorazioni interne.

Mobili massicci

Mobili massicci

Il mobilio vittoriano ha un peso sostanziale, essendo realizzato in legno massiccio. I corpi dei mobili sono sovradimensionati e spesso posizionati a breve distanza l’uno dall’altro, in un delicato equilibrio tra un ambiente affollato e uno confortevole. Le sedie e i divani hanno dimensioni generose e sono confortevoli. Il mobilio presenta decorazioni estremamente dettagliate e lo stile può variare da uno delicato, con linee curve, a uno preciso e geometrico.

Texture e stampe

Nelle case dei Vittoriani si trovavano numerose tessuti ricchi di seta o velluto, che potete scegliere di utilizzare come parte di un arredamento vittoriano adattato a quello contemporaneo. Le tende vittoriane erano spesso realizzate in velluto o seta sontuosa e ornate con pizzo, nastri o ricami.

I Vittoriani apprezzavano le stampe, che integravano in diversi aspetti dell’arredamento, dalle tende ai cuscini e dai tappeti alla carta da parati. Le stampe floreali sono ideali per cuscini o per la tappezzeria delle sedie.

Spesso, all’inizio del design d’interni vittoriano, erano presenti più stampe nella stessa stanza. Potete riprodurre questo aspetto combinando accessori a righe, con motivi geometrici o con motivi floreali.

Cromatismo

Cromatismo

I Vittoriani preferivano tonalità scure e profonde, invece di colori vivaci o allegri. Provate tonalità delicate come il rosa, il lilla o tonalità di grigio, mentre per una variante più calda, scegliete il giallo senape, il ciliegia o il turchese quando create un arredamento tipico dello stile vittoriano. Le tonalità scure caratterizzano anche gli elementi in legno, con lambris e pavimenti in colori scuri e mobili in mogano o noce.

Accessori

Mentre i mobili sovradimensionati danno il tono principale per lo stile della stanza, sono i piccoli dettagli a creare veramente un aspetto autentico. Nel design vittoriano, gli accenti e gli accessori hanno un ruolo molto importante. Per aggiungere alcune di queste note sottili, potete esporre in casa piccole statue o busti, specchi, quadri o fotografie con cornici riccamente ornamentate, collezioni di libri legati in pelle, oggetti ornamentali in vetro, porcellana o candele.

Nell’epoca vittoriana, il viaggiare era considerato un segno di prosperità, quindi l’arredamento includeva souvenir, mappe dettagliate e rappresentazioni del globo terrestre.

I dettagli ornamentali, inclusi gli stucchi, i vetri colorati, le incisioni e le finestre ad arco, con forme che si trovano anche nei mobili, abbondano nel tipico decoro vittoriano.

Per quanto riguarda l’illuminazione, come gli altri elementi, anche questa è elegante e invitante, proveniente da lampadari, lampade da terra, applique e caminetti, con pochissimi corpi illuminanti moderni.

Articoli simili

Comments

Più popolare