Si dice che sia difficile resistere alle acque calde e turchesi di Corfù. Questo perché dalle minuscole pietre nascoste sotto i pini lungo la costa nord-est, alle spiagge sorprendentemente lunghe con sabbia dorata, tutto rende felice qualsiasi tipo di turista. Dai turisti solitari, ai flower power o alle famiglie, tutti gravitano verso le belle spiagge “organizzate” con sdraio, taverne a portata di mano e la possibilità di praticare sport acquatici. Anche i sentieri rocciosi, pieni di spirito di avventura, che portano alle località più remote e sorprendenti per nuotare, danno fascino all’isola.
Insieme ad altre città “satellite”, forma la frontiera nord-occidentale della Grecia. L’isola è amministrata insieme a Ereikoussa, Mathraki e Othonoi come unità regionale di Corfù.
La storia di Corfù è legata a quella della Grecia, poiché il suo nome greco, Korkyra, è legato a due potenti simboli dell’acqua: Poseidone, il dio del mare, e Asopos, un importante fiume greco continentale.
La mitologia dell’isola è interessante: Poseidone si innamorò e sposò la bella ninfa Korkyra, figlia di Asopo e della ninfa del fiume Metope. Dopo il matrimonio, la portò sull’isola fino ad allora senza nome e la chiamò Corfù. Insieme ebbero un figlio chiamato Phaiax (da cui gli abitanti dell’isola sono chiamati phaiakes).
L’isola ha ulivi selvatici, pere, melograni, mele, fichi e viti. Tra le attrazioni dell’isola di Corfù ci sono il castello bizantino di Gardiki, il Palazzo Achillion – costruito per l’imperatrice Elisabetta d’Austria, il Palaio Frourio (il vecchio forte), la spiaggia di Mirtiotissa, Paleokastritsa e molti altri. Come tutte le isole greche, Corfù offre una serie di attività divertenti in cui potersi impegnare.
In cima a queste c’è una visita al parco divertimenti di 70.000 metri quadrati, Aqualand. Un’altra attività a cui si può partecipare è l’esplorazione dell’Isola del Topo.
Il modo migliore per vedere l’isola è a piedi. Tuttavia, per coloro che desiderano vedere di più nella zona, ci sono autobus che vanno verso Glyfada, Sidari, Paleokastritsa, Roda e Acharavi, Lefkimmi, Lefkimmi e Piri (con rotte sei volte al giorno).
È anche possibile utilizzare l’Aeroporto Internazionale di Corfù e c’è anche un servizio di idrovolante disponibile. Si può dire che l’isola sia tanto greca quanto le altre isole, ma presenta un vantaggio aggiuntivo: è considerata una delle migliori destinazioni turistiche in Grecia e se si sta facendo un tour del paese, assicurarsi di fare una tappa a Corfù.
È noto che alcune delle più belle spiagge della Grecia si trovano sull’isola ionica di Corfù. Molte delle spiagge di Corfù hanno ricevuto lo status di bandiera blu (un premio per la pulizia e le strutture).
Corfù è benedetta con una ricca eredità culturale, una bellezza naturale sorprendente e villaggi unici.
Spiaggia della città di Corfù
Beh sì, la stessa città di Corfù ha delle spiagge. Pertanto, per coloro che cercano il comfort e non solo, qui è possibile combinare sia il gusto di visitare diverse attrazioni turistiche che il piacere di fare una passeggiata in spiaggia.
Situata sulla costa est, la città storica di Corfù vanta lo status di patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 2007, splendendo fieramente al sole con le sue strade lastricate ed esponendo la sua influenza architettonica veneziana. Ci sono alcune piccole baie vicino alla città, ottime per rinfrescarsi dal calore del sole tipico greco.
Ad esempio, sulla spiaggia di Faliraki è possibile nuotare in profondità, osservare le navi che entrano nel porto e godere del panorama sulla Città Vecchia. A pochi chilometri dalla città di Corfù si trova la spiaggia di Anemomilos – una piccola spiaggia per i residenti e i turisti.
La spiaggia di Dassia sull’isola di Corfù
Un luogo circondato dal verde, questa spiaggia, anche se non ha un punteggio molto alto sui forum, è comunque lussuosa e presenta in tutta la sua bellezza la sua lunga estensione di spiaggia, con acque calme e poco profonde.
È particolarmente attraente per le famiglie e ci sono molte attività acquatiche da praticare, come lo sci nautico o il wakeboard. L’hotel Ikos Dassia – aperto qui nel maggio 2018 – è attraente sia per le famiglie che per le coppie.
Sicuramente l’Ikos Dassia non deluderà con i suoi servizi sostanziali come ristorante, piscina, attività sportive, club per bambini e molto altro. Rappresenta un luogo perfetto per rilassarsi.
Spiaggia di Agios Ioannis Peristeron
A sud della città di Corfù, Agios Ioannis Peristeron presenta un’atmosfera tranquilla e rilassata. La sua distanza da qualsiasi località rumorosa dell’isola ha attratto le famiglie per molto tempo. La spiaggia è formata da sabbia e sassi e ha taverne che servono delizioso cibo a… solo un tiro di pietra!
Le sue acque cristalline e le ottime strutture offrono la possibilità di una vacanza da sogno. Pertanto, stai cercando di sperimentare una vacanza greca che non sia piena di turisti? Hai fortuna! Questo posto meraviglioso, pigro, ha tutto ciò che si può desiderare in una fuga greca – spiagge Bandiera Blu, deliziosa cucina, storia e opportunità di shopping.
Le taverne di Agios Ioannis Peristeron si trovano lungo la costa, offrendo ai clienti splendide vedute sul Mar Ionio. Per quanto riguarda le delize culinarie, si può gustare dalla cucina greca (spesso fatta in casa) fino ai piatti internazionali.
Se rimani abbastanza a lungo la sera, in alcune taverne viene suonata musica dal vivo e, se sei fortunato, potresti vedere anche alcuni locali che eseguono danze tradizionali. Parlando di gastronomia, non perdete qui i seguenti deliziosi piatti: vitello in salsa di vino bianco (essenzialmente la versione greca del kebab), calamari fritti all’aglio, kleftiko (agnello arrosto con erbe e succo di limone e cotto lentamente in una pentola sigillata), pancake.
Plaja Kontokali Bay
Anche Kontokali Bay rappresenta un’ottima opzione, sia per i turisti che non sono familiari con l’isola, sia per le famiglie. La località, ovvero la spiaggia, è ben attrezzata con molte comodità – soprattutto le comodità essenziali per una vacanza perfetta.
La spiaggia è grande e soprattutto sabbiosa, con molti lettini e ombrelloni. Kontokali è infatti un villaggio tradizionale con molti residenti, il che significa che la vita notturna non è così presente.
La spiaggia di Kontokali sull’isola di Corfù si trova a soli 5 km dalla città di Corfù, sulla costa orientale dell’isola. La spiaggia si estende per circa 0,5 km ed ha una sabbia fine. Ha ottenuto la bandiera blu ed è dotata di snack bar. L’accesso è facile e ci sono parcheggi nelle vicinanze.
Plaja Barbati
A 17 km a nord della città di Corfù, questa bellissima porzione di spiaggia è circondata da una vegetazione lussureggiante, soprattutto ai piedi del Monte Pantokrator. Le acque cristalline e le viste mozzafiato gli hanno conferito lo status di bandiera blu.
Anche il villaggio di Barbati può offrire ai turisti sia il mare che la montagna. La seconda parte di Barbati è più tranquilla, circondata da ulivi e per raggiungerla bisogna seguire le strade sterrate che dal lungomare conducono al mare.
La spiaggia è una delle numerose spiagge dell’isola di Corfù, premiata con la Bandiera Blu dalla Comunità europea per la pulizia delle sue acque marine. Proprio dietro la spiaggia c’è una bella area verde, dove ci si può rilassare all’ombra degli ulivi.
Barbati è collegata alla città di Corfù tramite il servizio locale di autobus, quotidiano. C’è anche un servizio di taxi boat che consente di raggiungere Ipsos e la baia vicino a Nisaki.
Non ci sono così tanti negozi a Barbati, ma non mancano i supermercati o i negozi per i turisti. Per un buon pasto ci sono diversi ristoranti locali vicino al mare. Barbati non offre una vita notturna meravigliosa, è il posto ideale per coloro che cercano un luogo tranquillo, senza rinunciare a un cocktail serale.
Ad esempio, la Taverna Nikolas è un ristorante greco tradizionale aperto sia a pranzo che a cena, che vi permetterà di gustare piatti locali di carne e pesce fresco, in un’atmosfera accogliente e affascinante.
A sud della spiaggia di Barbati, Ipsos Beach è leggermente più vivace, con molte taverne e una vita notturna molto presente. Si vanta di molte esperienze “turistiche” che vengono in mente quando si pensa all’estate in Grecia…