Chi ha inventato la televisione a colori?

Se si parla di prodotti elettronici, probabilmente l’elettrodomestico più popolare degli ultimi decenni rimane sicuramente non il computer, ma il televisore a colori. Anche i computer da ufficio hanno un monitor che fa parte della famiglia dei televisori, giusto?

I primi tentativi di apparizione della televisione

I primi tentativi di apparizione della televisione

Il principio della televisione in sé (la trasmissione di immagini a distanza) fu formulato nel lontano 1880 indipendentemente da due scienziati contemporaneamente: l’americano Souier e il francese Maurice Leblanc. Fu possibile pensare a questo solo in modo meccanico in quegli anni.

La più antica menzione della televisione a colori risale ad un brevetto tedesco del 1904. In seguito, nel 1925, l’inventore russo Vladimir K. Zworykin depositò un brevetto per un sistema di televisione a colori completamente elettronico. Purtroppo, nessuno di questi progetti ebbe successo, ma rimangono nelle anali della tecnica moderna come prime proposte documentate per la realizzazione di un televisore a colori.

Nel 1928 si verificò a Londra la prima trasmissione televisiva a colori grazie a John Logie Baird, un ingegnere scozzese che la storia ricorda come il primo uomo a costruire un sistema di televisione funzionante. Inizialmente, le immagini trasmesse negli anni ’20 avevano una risoluzione molto bassa, di circa 60 linee.

Fondò la Baird Television Development Company e nel 1928 fece la prima trasmissione televisiva transatlantica tra Londra e New York, così come il primo programma televisivo per la BBC. Solo tre anni dopo questa grande realizzazione, nel 1931, realizzò anche la prima trasmissione in diretta.

La televisione e gli americani

La televisione e gli americani

I ricercatori della CBS, guidati da Peter Goldmark, inventarono un sistema meccanico di televisione a colori, basato sui progetti di John Logie Baird del 1928.

La FCC autorizzò la tecnologia di televisione a colori della CBS come standard nazionale americano nell’ottobre del 1950. Tuttavia, il sistema dell’epoca era voluminoso, la qualità dell’immagine era abbastanza scarsa e, soprattutto, la tecnologia della televisione a colori non era compatibile con i dispositivi che trasmettevano in bianco e nero.

La CBS iniziò a trasmettere a colori in cinque stazioni sulla costa orientale nel giugno del 1951.

La produzione di televisione a colori fu interrotta durante la guerra di Corea. Confrontato con numerose sfide, il sistema CBS alla fine fallì, anche se era partito con grandi progetti.

La RCA ebbe il tempo necessario per progettare una televisione a colori migliore della CBS, basata sulla richiesta di brevetto di Alfred Schroeder del 1947. Il sistema divenne fattibile alla fine del 1953 e le vendite di televisori a colori RCA iniziarono a crescere nel 1954.

Nel 1958, il presidente Dwight D. Eisenhower visitò la stazione NBC di Washington, DC e tenne un discorso in cui sottolineava i meriti della nuova tecnologia. Il suo discorso fu registrato a colori e una copia di questo video fu consegnata alla Biblioteca del Congresso americano.

Le stazioni televisive e le reti televisive in gran parte del mondo passarono dall’alb-negro alla trasmissione a colori negli anni ’60 e ’70.

Diverse televisori a tubo hanno dominato il mercato fino agli anni ’90, quando si è verificata una rapida evoluzione nel settore e sono iniziate a comparire nuove tecnologie, come LCD, plasma e LED.

Articoli simili

Comments

Più popolare